L'allevamento - KingOfFjords

Vai ai contenuti

Menu principale:

L’ allevamento nasce per contribuire a  preservare - migliorando nel tempo - la bellezza di questa razza oltre che, egoisticamente,  per godere della bellezza e del meraviglioso carattere di questi grandi felini dall’aspetto selvaggio.

Il nostro obiettivo primario in quanto allevatori di “Norvegesi” è perseguire la creazione delle migliori “linee di sangue” possibili attraverso la ricerca e lo studio sugli accoppiamenti volti alla definizione di una linea di sangue che presenti le migliori caratteristiche proprie della razza:

La Testa dalla forma triangolare con lunghezza uguale su tutti i lati,  la fronte leggermente arrotondata e dal profilo diritto, senza interruzione.

Gli Occhi grandi, di forma ovale, bene aperti, leggermente  obliqui, dall’espressione attenta e vigile.

Le Orecchie grandi, con buona larghezza alla base, appuntite, presentano ciuffetti simili a quelli della lince, con lunghi peli che fuoriescono dall’interno. Sono alte e aperte, e la linea esterna dell’orecchio segue la linea della testa fino al mento.

Il Mento è forte. Il Corpo è lungo ed imponente. L’Ossatura è robusta, il Petto è largo ed i fianchi pesanti.

La Taglia è grande, e nel maschio si aggira intorno ai 5,5 / 7 Kg. Mentre nelle femmine è intorno ai 4,5 Kg.

Le Zampe si presentano robuste, alte. Più lunghe le posteriori .Le  estremità  larghe, grandi, arrotondate e proporzionate a tutta la zampa.  

La Coda è lunga e folta, mentre il Mantello presenta pelo semi lungo, con sottopelo lanoso ricoperto da un pelo liscio ed idrorepellente,  molto lucido sulla schiena e sui fianchi. Un gatto in pieno pelo ha una gorgiera, un folto collare e pantaloncini ricchi sulle zampe posteriori.



Se fosse possibile incrociare l’uomo con il gatto, la cosa migliorerebbe l’uomo, ma di certo peggiorerebbe il gatto - (Mark Twain)

Torna ai contenuti | Torna al menu